Iperserotoninemia e Autismo | La mia prima pubblicazione

Iperserotoninemia e Autismo | La mia prima pubblicazione

Oggi sulla rivista scientifica Brain Sciences, nella sezione Developmental Neurosciences, è uscita la pubblicazione di un articolo scientifico sul rapporto tra iperserotoninemia e autismo in cui tra gli autori ci sono anche io.

Per me, non lo nego, è una soddisfazione non indifferente. Questo studio mi è particolarmente caro perché tratta Disturbo dello Spettro Autistico. Allo studi di questa condizione dedico le mie forze ed energie fisiche e mentali da anni.

Mi prendo due righe per parlarvi di questo lavoro che secondo me è davvero molto importante. Come mai? In sostanza è una revisione sistematica relativa a una particolare “componente genetica” dell’autismo: l’endofenotipo iperserotoninemia.

L'articolo su Iperserotoninemia e Autismo pubblicato su Brain Sciences

Iperserotoninemia e Autismo: cos’è l’iperserotoninemia?

In alcune persone autistiche, infatti, i livelli di serotonina sembrano essere più alti del normale quando vengono misurati. Talvolta, inoltre, anche nelle loro famiglie si presenta questo tratto. La maggior parte di esse non ne si è consapevoli. Come mai? Perché è un tratto invisibile finché non lo si misura.

Abbiamo cercato di capire soprattutto se questo parametro potesse essere correlato con dei sintomi clinici rilevabili e anche di suggerire delle buone pratiche che i laboratori analisi possano utilizzare per misurare al meglio questo indicatore.

Senza il bellissimo gruppo di ricerca in cui mi sono trovata, tutto questo non sarebbe stato possibile. Lavorando con persone di questo calibro sono sicuramente cresciuta tantissimo e non sarò mai abbastanza grata per l’opportunità che ho potuto cogliere.

Questo lavoro su iperserotoninemia e autismo mi ha aiutata a capire quanto sia importante la ricerca scientifica per promuovere condizioni di vita migliori per persone che a volte fanno fatica a sentirsi parte di una società che non sempre riesce a comprenderle appieno e spero vivamente che sia un piccolo mattoncino utile nel mare delle informazioni che ci servono per rendere il mondo un posto migliore. Sono un’idealista? Sicuramente, ma forse è questo che mi spinge a voler fare le cose sempre meglio.

All’interno troverete anche tanti grafici e tabelle esplicativi, ma rimango a disposizione per qualunque chiarimento.

Qui il link alla ricerca: A Systematic Review on Autism and Hyperserotonemia: State-of-the-Art, Limitations, and Future Directions

Vuoi saperne di più sul Disturbo dello Spettro Autistico? Puoi leggere questo articolo: Autismo e Religione: come vive la fede una persona autistica?

Avatar Laura Zaccaro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *